Rilevazione n. 51 – Camera isolata a pt con varie prove di ventilazione

Rilevazione radon in una camera, isolata, a pt con lo studio delle conseguenze di brevi ventilazioni.

 

 

Grafico della concentrazione del radon in camera con brevi ventilazioni. Sono anche graficati gli andamenti di altre grandezze ambientali.

 

Descrizione e diagnosi

 

Misurazione radon in camera con brevi ventilazioni. La camera è di circa 52 metri cubi, a piano terra di un’abitazione di due piani fuori terra. Durante la rilevazione si effettuano alcune brevi prove di ventilazione di durata molto breve
La camera ha due finestre ed una porta verso l’esterno.

L’abitazione è collocata nella bassa Valtellina in zona morenica sul lago di Como di fronte alle Alpi Orobie.
La misurazione del radon è eseguita, a dicembre, per quasi sei giorni consecutivi, con la porta e le finestre del locale sempre chiuse. L’impianto di riscaldamento è spento. Esiste un caminetto, spento.
Durante la misura la pressione atmosferica ha avuto un discreto calo il giorno 11 dicembre con sensibile ripercussione sul livello del radon (vedi i grafici). Le giornate sono serene non ventose con temperature esterne tra -1 e 4 [°C].
E’ stato utilizzato uno strumento in continuo a camera di ionizzazione modello AlphaGUARD P30 della Genitron Instruments.

Conclusioni

Il valore medio di radon riscontrato è di 66 [Bq/m3] con un massimo di 152 [Bq/m3].
I valori di radon sono bassi, anche grazie alle tre ventilazioni con finestre aperte per tre minuti alle ore 10 dei giorni 12, 13 e 14 dicembre.
Le ventilazioni determinano un calo del livello di radon di circa il 33%, che è poi recuperato in circa cinque ore. Analizzando il grafico, inoltre, si può calcolare che una sola ventilazione di questo tipo al giorno determinerebbe una diminuzione del valore medio del radon di poco meno del 5%.

Le ventilazioni, peraltro, alterano la temperatura interna di solamente uno o due gradi recuperati in poco più di mezz’ora (vedi grafico della temperatura). Il metodo di mitigare il radon in camera con brevi ventilazioni è pertanto efficace. Si consiglia però di effettuare ventilazioni di questo tipo per almeno 5 minuti. In alternativa è altrettanto o forse più efficace l’impiego di spifferi agli infissi esterni, anche se molto ridotti, ma permanenti.