Schede tecniche radon – Probabilmente la parte del sito con maggior contenuto tecnico e sicuramente quella di maggior attrazione.
- Dati tecnici di Rn-220 e Rn-222. Questa scheda tecnica contiene i valori, attualmente riportati dai principali testi di letteratura tecnica, relativi alle grandezze specifiche dell’atomo del radon e dei due suoi principali isotopi.
- Unità di misura delle grandezze del Rn-222 e dei suoi figli. Definizione e valori tipici delle grandezze fisiche nucleari, atomiche, di concentrazione, di radioattività, di dose, di trasporto e ambientali del radon e della sua progenie.
- Concentrazione vs Attività del radon e dei suoi figli. Studio dei concetti di concentrazione, di attività e di energia potenziale alfa (PAEC, WL, F, EEC) e loro valori relativamente al radon e progenie.
- Andamento della concentrazione del radon nel tempo. Formule, valori e grafici dell’andamento nel tempo della concentrazione del radon e dei suoi figli in uno spazio confinato in varie ipotesi.
- Catena di decadimento di U-238. Tutte le grandezze e relativi valori dei radionuclidi della catena di decadimento radioattivo dell’uranio 238.
- NORM nel suolo e nei materiali. Concentrazione di U-238, Ra-226, Th-232 e K-40 nella crosta terrestre, nel suolo e nei materiali di uso edilizio. Approccio geologico al problema dell’inquinamento da radon indoor. Documento RP 112 della Commissione Europea.
- Composizione dell’aria indoor. Composizione tipica dell’aria indoor in condizioni standard. Le molecole di radon in mezzo alle altre.
- Volume d’aria inspirata. Considerazioni sul volume d’aria normalmente inspirato a riguardo delle problematiche del radon.
- Produzione di radon in uno spazio confinato. Studio analitico e fisico della produzione di radon, ovvero della sorgente di nuclidi per metro cubo nell’unità di tempo, all’interno di uno spazio confinato.
- Sottrazione di radon in uno spazio confinato. Studio analitico e fisico della sottrazione di radon all’interno di uno spazio confinato, ovvero della estrazione specifica di nuclidi nell’unità di tempo.
- Andamento della pressione all’interno degli edifici. Studio dettagliato dell’andamento spaziale della pressione indoor, ovvero del gradiente verticale di pressione all’interno di un edificio in rapporto con quello esterno.
- Andamento della concentrazione del radon in un locale durante la ventilazione. Studio analitico dell’andamento nel tempo della concentrazione di radon in un locale con varie condizioni di ventilazione, da zero a finestre aperte. Confronto con una rilevazione strumentale in campo.