Rilevazione in un locale seminterrato del radon con ventilazione di tre ore. La ventilazione provocata dall’apertura della finestra, dopo circa 30 minuti, azzera praticamente il radon, riducendolo di circa il 10 volte fino a valori tipici outdoor. Dopo la richiusura dell’infisso si vede che occorrono circa 12 ore per tornare a valori pre-ventilazione.
Descrizione
Misurazione in un locale ad uso ufficio a piano terra di un’abitazione. Il piano terra è parzialmente interrato, per circa 90 cm sul lato della parete a sud-est.
Il locale, alto circa 255 [cm], ha una porta che conduce all’esterno, due porte verso altri locali interni e due finestre. Sotto l’edificio, di costruzione non recente, non esistono isolamenti al radon come ad esempio un vespaio areato.
L’abitazione è collocata nella bassa Valtellina in zona morenica sul lago di Como di fronte alle Alpi Orobie.
E’ stato utilizzato uno strumento in continuo a camera di ionizzazione modello AlphaGUARD P30 della Genitron Instruments.
La misurazione del radon è eseguita, in autunno, per 3 giorni scarsi (69 ore). Le porte e le finestre sono chiuse ad eccezione del giorno 24 ottobre quando dalle ore 9 alle 12 la finestra lato nord-ovest viene aperta per tre ore consecutive. Anche il grafico della temperatura e dell’umidità relativa rivelano la ventilazione. L’impianto di riscaldamento è funzionante.
Diagnosi
Durante la misura la pressione atmosferica ha un andamento di continuo, ma non forte, calo; ciò causa un leggero continuo aumento del radon (vedi i grafici dove, come logico, ad una derivata negativa della pressione si contrappone una derivata positiva del radon). Il forte calo dei valori del radon del mattino del 25 ottobre è dovuto ad un cambiamento del tempo; ad una inversione della derivata della pressione si ha un crollo del radon. Ciò è anche suggerito dal grafico dell’umidità relativa che inverte il suo andamento.
Il valore medio di radon riscontrato(ventilazione compresa) è di 171 [Bq/m3]. Il massimo è di 300 [Bq/m3].
Il valore del radon nel locale è sensibile, ma non particolarmente rilevante. La sua origine è probabilmente da ricondurre al terreno sottostante e alla parete sud-est seminterrata. Anche il confinante ripostiglio, che in un’altra misurazione, ha rivelato un alto inquinamento, sicuramente contribuisce.
Il grafico è interessante per il transitorio provocato dalla ventilazione di tre ore del mattino del 24 ottobre. La ventilazione provocata dall’apertura della finestra, dopo solo circa 30 minuti, azzera praticamente il radon, riducendolo di circa il 10 volte fino a valori tipici outdoor. Dopo la richiusura dell’infisso si vede che occorrono circa 12 ore per tornare a valori pre-ventilazione.
Revisionato settembre 2023