Friuli Venezia Giulia

Valori della concentrazione del radon indoor e mappe radon di Friuli Venezia Giulia. Dati tratti dalla campagna di misura nazionale degli anni ’90  e dalle successive campagne locali.

 

Mappe radon di Friuli Venezia Giulia. Le informazioni, le figure e le tabelle sono tratte dal sito:

http://www.arpa.fvg.it/cms/tema/radiazioni/radioattivita/radon/approfondimenti/Il-Radon.html

 

Campagna di misura nazionale

Innanzi tutto ricordiamo che il Friuli Venezia Giulia con 99 [Bq/m3] si situa tra le Regioni dove è stata misurata la più alta concentrazione media di gas radon, durante la campagna promossa da ISS e ENEA nel 1990.
Il valore medio nazionale è stato infatti di 70 [Bq/m3], rispetto alla media mondiale di 40 [Bq/m3] e europea di 59 [Bq/m3]

 

Campagna di misura locale – strutture scolastiche

ARPA FVG ha effettuato diverse campagne di misura per valutare i valori di concentrazione di radon negli edifici della Regione, sia pubblici che privati.

Per quanto riguarda le strutture scolastiche e gli asili nido, sono state sottoposte a controllo tutte le strutture esistenti. Di anno in anno vengono effettuate ulteriori campagne per misurare nuove sedi o ampliamenti di strutture già esistenti.
Sono state così effettuate più di 10’000 misurazioni in oltre 1500 edifici.

Come risultato gli esiti delle indagini sono visualizzati in queste due mappe

Mappe radon di Friuli Venezia Giulia - Campagna locale in tutte le strutture scolastiche - Mappa dei risultati per edificio

Mappe radon di Friuli Venezia Giulia - Campagna locale in tutte le strutture scolastiche - Mappa dei risultati per Comune

 

Campagna di misura locale – abitazioni

Inoltre l’ARPA FVG ha predisposto un progetto allo scopo di ottenere una prima indicazione della distribuzione della concentrazione del radon indoor sul territorio regionale, così come previsto dal D. Lgs. 241/00.

E’ possibile consultare la mappa con i risultati della campagna effettuata presso oltre 2400 abitazioni della Regione allo scopo di ottenere dati utili per la definizione delle “radon prone areas”.
Le misure sono state effettuate posizionando per due semestri consecutivi rivelatori passivi a traccia CR39 in due locali in ciascuna abitazione. La quasi totalità delle misure si è svolta nel periodo Settembre 2005 – Settembre 2006.

Per ogni quadrante della carta tecnica regionale in scala 1:5000 è stata effettuata la media aritmetica delle misure contenute. Calcolando poi la media dei valori di ciascun quadrante si ottiene il valore 162 [Bq/m3]. Per i dettagli metodologici si può vedere la pagina del sito di ARPA FVG.

I risultati sono nella figura sotto riportata tratta da:

http://www.arpa.fvg.it/export/sites/default/tema/radiazioni/radioattivita/radon/immagini/Dettaglio-Radon-in-regione.jpg

Mappe radon di Friuli Venezia Giulia - Campagna locale nelle abitazioni - Mappa dei risultati per micro quadrante geografico con dati numerici

La stessa figura senza le indicazioni numeriche è forse meglio leggibile:

Mappe radon di Friuli Venezia Giulia - Campagna locale nelle abitazioni - Mappa dei risultati per micro quadrante geografico senza dati numerici