Mappe della concentrazione del radon indoor a Trento. Dati tratti dalla campagna di misura nazionale degli anni ’90 e dalle successive campagne locali.
Introduzione
Nella Provincia Autonoma di Trento è stato rilevato 49 [Bq/m3] di concentrazione annuale media di radon indoor con 1,3 % di Comuni sopra i 200 [Bq/m3], durante la campagna promossa da ISS e ENEA nel 1990.
Questo valore si può confrontare con il valore medio nazionale di 70 [Bq/m3], con la media mondiale di 40 [Bq/m3] e con quella europea di 59 [Bq/m3].
Le informazioni e le tabelle seguenti sono tratte dal sito dell’APPA della provincia di Trento nel documento “Gas radon in edifici pubblici ed abitazioni”. Non sono ricavate mappe radon di Trento.
Campagne di misura locali della Provincia – Descrizione
APPA Trento (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) ha svolto in Trentino alcune campagne annuali di monitoraggio del gas radon indoor dal 1992 al 2007 che hanno coinvolto:
• 1600 abitazioni su tutto il territorio provinciale che hanno coinvolto 118 Comuni su 223;
• 738 edifici scolastici ove sono state effettuate complessivamente circa 1200 misure considerando i diversi piani degli edifici indagati;
• 234 edifici comunali.
Delle 1600 abitazioni, in cui sono stati misurati i livelli di radon, 1400 sono state monitorate per un intero anno solare (1200 tramite un singolo posizionamento e 200 tramite due posizionamenti distinti fra estate ed inverno). Le rimanenti abitazioni sono state monitorate per periodi più brevi (4-6 mesi).
Nelle scuole elementari sono stati effettuati 2 posizionamenti, in due distinti periodi per complessivi 9 mesi (l’anno scolastico).
Negli asili nido e nelle scuole materne il posizionamento è stato effettuato in un solo periodo, tra febbraio e giugno. Periodo intermedio fra la stagione invernale ed estiva e quindi rappresentativo dell’intero anno scolastico, per quanto riguarda l’inquinamento indoor del radon e la sua dipendenza dalla variabile temporale.
Nelle scuole medie e superiori è stato effettuato un posizionamento per un intero anno scolastico.
Per quanto attiene gli edifici comunali la durata del posizionamento dei dosimetri è stata di un anno solare.
Non risultano elaborate mappe radon di Trento.
Campagne di misura locali della Provincia – Risultati
I risultati delle misurazioni sono riportati sulle tre successive tabelle che possono sostituire le mappe radon di Trento mancanti.
Da essi si sono ricavate cifre metodologicamente confrontabili con quelle della campagna nazionale e delle altre Regioni. In conclusione l’inquinamento indoor medio annuale (su qualsiasi piano) delle abitazioni e delle scuole dell’intera Provincia di Trento è risultato essere di 128 – 131 [Bq/m3]. La percentuale di abitazioni con inquinamento superiore a 200 [Bq/m3] è stata del 15 % e la percentuale di abitazioni con inquinamento superiore a 400 [Bq/m3] è stata del 5 %.
In conclusione si sono trovati valori ben superiori a quelli dell’indagine nazionale. E’ come se tutta la Provincia fosse una “radon prone area”.