Rilevazione n. 24 – Misura di esalazione dal suolo del giardino

Misura di esalazione dal suolo del giardino di una villa della bassa Valtellina. L’esalazione media si colloca nella finestra di valori 29-50 [Bq/m2*h].

 

 

Grafico della concentrazione radon nel serbatoio di raccolta del gas proveniente dalla esalazione dal suolo del giardino.

 

Descrizione e diagnosi

Misurazione del radon per esalazione dal suolo del giardino di un’abitazione.
L’abitazione è situata nella bassa Valtellina in zona morenica, sul lago di Como, di fronte alle Alpi Orobie.
La misurazione di esalazione del Rn-222 è eseguita, durante la primavera, per 11 ore consecutive, valore che è lontano da quello di un possibile equilibrio radioattivo all’interno del contenitore.
E’ stato utilizzato uno strumento in continuo a camera di ionizzazione modello AlphaGuard della Genitron Instruments e per l’accumulo un apposito contenitore cilindrico, impermeabile al gas, sigillato al terreno con il suo lato aperto, che fa da collettore a tenuta del gas esalato. Il rapporto Volume/Superficie di scambio del cilindro è V/S = 0,6197 [m].

Il grafico del radon indica i valori accumulatisi nel tempo nel contenitore. E’ indicata anche una linea polinomiale che ne riproduce la tendenza.
L’origine del radon accumulato, a parte quanto già presente in minima parte nel collettore al tempo zero prima della sigillatura, va ricondotta esclusivamente al contatto diretto con il terreno.

Calcolo del valore della esalazione

Dai calcoli riportati nella seguente tabella si rileva che l’esalazione media si colloca nella finestra di valori 29-50 [Bq/m2*h] (valori della tabella per 3,6) che è un valore usuale in queste situazioni. Tali valori sono probabilmente errati per difetto per le inevitabili fughe di gas dal contenitore. La curva sembra mostrare infatti anche una tendenza all’equilibrio tra l’entrata del gas e le fughe verso l’esterno, malgrado il contenitore sia sigillato al terreno.

L’esalazione puntuale ha invece una finestra di valori di 0-68 [Bq/m2*h]. Credibili se pur non utilizzabili come valori di esalazione dal terreno; sono sicuramente meno disturbati dalle fughe di gas dal contenitore e per questo sono forse più rappresentativi della capacità di quel terreno. In futuro è opportuno eseguire misure di maggior durata e curare al meglio la sigillatura del contenitore sul terreno.

 

Tabella che illustra i calcoli effettuati per avere i valori della esalazione dal suolo del giardino partendo dal grafico della figura precedente.